Questione di sfumature. TUTTO andrebbe scelto per tempo - Pensarediverso. Fisica e metafisica quantistica.

Vai ai contenuti
Questione di sfumature. TUTTO andrebbe scelto per tempo



Se vogliamo costruire un ponte psichico tra il flash intuitivo di un’idea e la sua industrializzazione abbiamo bisogno di fantasia, applicazione, intelligenza, e poi, perché no, fortuna. Tutto ciò viaggia nell’etere mentale su fibre metafisiche.
1 - Scelte obbligatorie e scelte facoltative.
In questi giorni è in corso nel paese un dibattito, che non ci appassiona per niente e su cui non ritemiamo di dover esprimere alcun commento utile per essere tramandato ai posteri. Tuttavia, questo dibattito fa da alibi alla nostra necessità di esprimere un parere su altra tematica, in linea di massima assimilabile  Mi riferisco al famigerato decreto Z. secondo cui dovrebbe essere incentivata, già nelle primissime aule scolastiche, la possibilità di far pronunciare i bambini sulle loro preferenze future (espresse nelle più immaginifiche sfumature probabilmente grigie)  in merito ad un  argomento su cui la loro innocenza implume non ha nessuna seppur vaga esperienza.
Allo stesso modo, potremmo chiedere a questi polmoncini ancora integri di dichiarare se da grandi vorranno intossicarsi fumando la pipa, o il sigaro, o le sigarette, se verosimilmente preferiranno fiutare o masticare il tabacco, o se vorranno platonicamente astenersi da tale vizio.
A questo punto, possiamo lanciare una proposta: perché, con lo stesso criterio, non vogliamo far scegliere ai bambini, già dalle scuole elementari, se negli studi successivi vorranno applicarsi nelle scienze deterministe del materialismo causale, o se invece vorranno approfondire le materie metafisiche rispetto alle realtà cosmiche, o non piuttosto saltare a piedi pari dalla fisica newtoniana alla fisica quantistica?

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
UNIVERSO QUANTISTICO E SINCRONICITA'
Universo quantistico e sincronicità. La visione antropica. Le coincidenze significative. L’inconscio collettivo. Il ruolo delle pandemie nel cammino evolutivo umano.


Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
L’UNIVERSO è INTELLIGENTE. L’ANIMA ESISTE
Misteri quantistici, multiverso, entanglement, sincronicità. Oltre la materia, per una visione spirituale del cosmo.
2 - Una proposta provocatoria.
Ci rendiamo conto che la proposta è provocatoria. Viviamo in una realtà macroscopica. Se non altro, per motivi di sopravvivenza, abbiamo bisogno della fisica newtoniana. Se vogliamo costruire un ponte che attraversi un fiume occorre che un ingegnere ne calcoli la rigidità, la resistenza alle spinte, la portanza, e via dicendo. Non servono calcoli metafisici per costruire un ponte.
Ma se volessimo costruire un ponte psichico tra il flash intuitivo di un’idea e la sua industrializzazione abbiamo bisogno di fantasia, applicazione, intelligenza, e poi, perché no, fortuna. Tutto ciò viaggia nell’etere mentale su fibre metafisiche. Tutte le parti precedenti l’industrializzazione, sia di un ponte sia di qualsiasi altra idea, prescindono dalla fisica newtoniana.
3 - Una proposta sensata.

Sarebbe utile se nelle varie fasi dell’insegnamento si mettesse da parte quel materialismo che nell’epoca quantistica è decisamente obsoleto. I difensori del materialismo sembrano gli ultimi giapponesi asserragliati sugli isolotti del Pacifico in difesa di un Impero del Sole, già offuscato dalle nubi di Hiroshima.
L’Hiroshima quantistico ha distrutto l’impero materialista. Sarebbe una manifestazione di intelligenza (improbabile, ma possibile) se le classi docenti rinunciassero ad educare i discenti esclusivamente in una dottrina obsoleta, e cominciassero a prospettare loro tutte le sfumature di una realtà incredibilmente ricca di sfaccettature tali che nel secolo scorso neppur si potevano immaginare.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
TUTTI I COLORI DELL'ENTANGLEMENT
La prima parte (Le intuizioni) tratta la realtà illusoria e l’esistenza di un livello di coscienza trascendente la materia. La seconda (Le conferme) descrive il cammino della fisica quantistica dall’esperimento della doppia fenditura di Thomas Young, alla conferma dell’Entanglement. La terza (Le prospettive) descrive le teorie di David Bohm sul potenziale quantico e sull’universo olografico..

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
DALL'UNIVERSO FISICO AL COSMO METAFISICO..
L’entanglement quantistico e la sincronicità di Carl Jung. In cammino verso l’era della collaborazione tra spirito e materia

Iscriviti alle nostre news
L'iscrizione è gratuita. Sarai sempre aggiornato sulla pubblicazione dei nostri articoli, e su molte altre novità. Riceverai al massimo una email al mese. Potrai cancellarti quando vorrai.
Iscriviti alle nostre news



VISITA LA NOSTRA
PAGINA FACEBOOK
"Cenacolo Jung Pauli"
oppure
METTI "MI PIACE"
(vedi a sinistra).
Grazie per il tuo
contributo.
E' un grande
incoraggiamento
a continuare
nel nostro lavoro.
BlogNews
Bruno del Medico Editore
Torna ai contenuti