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La
"sympathia rerum" di Girolamo Fracastoro
La
fisica quantistica ci insegna che le particelle, oltre ad attrarsi e
respingersi, si riconoscono. Due particelle correlate non si perdono mai di
vista, neppure se vengono poste ai due capi dell’universo. La sympathia
quantistica non ha più bisogno del contatto fisico per manifestarsi.
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- Girolamo Fracastoro, precursore della moderna epidemiologia.
Uno
sguardo al passato ci consente di stabilire un collegamento sorprendentemente
solido tra la situazione attuale e alcuni ragionamenti scientifici elaborati
dall’umanista e filosofo veronese Girolamo Fracastoro nel XVI secolo. Egli
descrisse alcune forme infettive che chiamava “seminaria morbi”, cioè
“disseminatori di malattie”. Qualsiasi profano dell’argomento, alla luce delle
conoscenze attuali, può immaginare che i “seminaria” fossero una descrizione
primitiva degli attuali batteri e virus. In effetti, è proprio così, dal
momento che, secondo Fracastoro, i “seminaria” erano responsabili di infezioni
di vario tipo. Nella sua opera del 1530, “Syphilis sive morbus gallicus”
(Sifilide, o morbo francese) egli descrive la nota malattia sessuale. Il nome è
mutuato dal mito greco del pastore Sifilo, punito dal dio Apollo con questo
morbo. Ancora oggi la malattia è conosciuta con lo stesso nome, ma in più
sappiano che il “seminaria” responsabile è il batterio “Treponema pallidum”.
Nella
sua opera del 1546, “De contagione et contagiosis morbi et curatione”
Fracastoro sostiene che le malattie contagiose sono causate da esseri viventi
microscopici e che la trasmissione tra esseri umani avviene tramite il
passaggio di spore o semi dal malato al sano. In un’epoca in cui i microbi
erano sconosciuti, Fracastoro immagina l’esistenza di particelle invisibili
capaci di diffondere rapidamente le infezioni. In questo senso, egli può essere
considerato il fondatore della epidemiologia.
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2 Il
mistero dei “seminaria morbi”.
Ma da
dove venivano i “seminaria”? Qui la risposta di Fracatoro i fa meno scientifica
e lo scienziato lascia spazio al filosofo. In proposito, occorre ricordare una
raccolta delle sue opere, edita nel 1555 a Venezia, che comprende anche il
testo di filosofia naturale “De sympathia et antipatia rerum”. Nelle intenzioni
dell’autore, quest’opera avrebbe dovuto essere pubblicata assieme al De
contagione, poiché egli riteneva che i due testi si integrassero a vicenda.
Nel “De
sympathia” Fracastoro sostiene che tutte le cose del mondo sono connesse tra
loro da una forza naturale e universale. Anche l’uomo, in quanto componente
della natura, non sfugge a questa forza. Si tratta della “Sympathia” che ogni
parte prova verso il Tutto. Il Tutto ricambia ogni parte con la stessa
sympathia.
3 Una
intuizione troppo coraggiosa per l’epoca.
L’intuizione
era troppo coraggiosa per l’epoca e successivamente Fracastoro la ridimensiona.
Egli spiega che la Sympathia non va intesa come una forza attrattiva
spirituale. Il senso della Sympathia è fisico. Le relazioni tra le cose vengono
stabilite dai flussi di atomi, per cui nessuna cosa può avvenire senza un
contatto fisico. In altre parole, l’autore sostiene che esiste attrazione tra
le “cose simili” e repulsione tra le “cose dissimili”.
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analogia con la fisica delle particelle.
Oggi la
fisica delle particelle ci insegna qualcosa di concettualmente simile, ma
opposto nella pratica. Le particelle con carica uguale non si attraggono, ma si
respingono e quelle con carica diversa si attraggono. Su un piano ulteriore la
fisica quantistica ci insegna che le particelle, oltre ad attrarsi e
respingersi, si riconoscono. Due particelle correlate non si perdono mai di
vista, neppure se vengono poste ai due capi dell’universo. La sympathia quantistica
non ha più bisogno del contatto fisico per manifestarsi. Il legame di
conoscenza quantistica è una sympathia rerum che non richiede nessun contatto.
È immateriale, psichica, “spirituale”. Giordano Bruno, filosofo della natura
che sosteneva l’unità di infiniti mondi e universi, ha introdotto nei suoi
dialoghi un personaggio, Fracastorio, che rappresenta palesemente il pensiero
dello scienziato veronese.
5 Coincidenze
significative.
La
coincidenza tra gli studi di Fracastoro e gli avvenimenti attuali è
stupefacente, al punto di lasciar supporre che si tratti ben più di una
semplice coincidenza. Quando una coincidenza diventa particolarmente
significativa si può parlare di sincronicità.
In
effetti, a distanza di cinque secoli, ci ritroviamo a parlare di un morbo che
si dissemina tra gli esseri umani. Nel momento in cui la scienza ci
permetterebbe di sorridere sull’ipotesi che il morbo si diffonda per simpatia
tra le cose, la fisica quantistica ci presenta una solida teoria del tutto,
secondo cui ogni particella dell’universo è connessa (entangled) con tutte le
altre in modo non fisico.
La
connessione di tutto l’universo esiste con certezza. Questa connessione può
essere verificata in piccolo nei laboratori, ma ovviamente non è limitata agli
esperimenti dove vengono connesse due particelle o poche di più. È quella che
possiamo definire “la madre di tutte le connessioni”, perché si è sviluppata
alla nascita dell’universo, durante il Big Bang. In quell’istante tutte le
particelle dell’universo sono nate assieme e perciò sono state correlate dalla
immensa esplosione primordiale.
Un’altra
coincidenza sta nella intelligenza del fenomeno. Oggi possiamo affermare che la
sympathia rerum che unisce tutte le cose non è una capacità specifica della
materia, ma una forza psichica capace di iniziative intelligenti, dette
sincronicità. Sono iniziative che possono guidare l’uomo verso stadi evolutivi
sempre più elevati.
6 Un
curioso aneddoto.
La città
di Verona ha voluto gratificare il suo illustre cittadino Girolamo Fracastoro
con un omaggio. Nel centro della città, dove Via Fogge confluisce nella Piazza
dei Signori, è stata eretta una statua a figura intera che lo rappresenta
mentre tiene in mano un mappamondo. Proprio in quel punto, sotto la statua,
dovevano passare giudici e avvocati diretti al vecchio palazzo del tribunale.
Secondo la tradizione popolare, quel mappamondo (detto in dialetto la bala, la
palla) cadrà sulla testa del primo galantuomo che ci passerà sotto. Tuttavia,
dopo molti secoli, la palla è ancora saldamente fissata alla mano del filosofo.
Ammettiamo
che un giorno la bala cada veramente sul capo di qualcuno. Potremmo considerare
questo evento come una semplice casualità, oppure potremmo attribuirgli un
senso, ritenendolo la manifestazione della profezia? La coincidenza tra il
passaggio di una persona e la caduta della palla andrebbe considerata come un
semplice caso oppure, secondo la teoria della sympathia rerum, dovremmo
considerare i due fatti (il passaggio e la caduta) collegati da una forza
misteriosa?
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7 Una
questione di sincronicità.
Secondo
la psicologia più attuale, la forza unificante dei due fatti coincidenti
(passaggio e caduta) prende il nome di sincronicità. Evidentemente, se tutte le
cose dell’universo sono rapportabili all’unità, allora ogni cosa deve avere un
senso. Le cose più diverse e distanti devono combinarsi tra loro secondo una
trama finalizzata a un disegno. Purtroppo, questo disegno sfugge completamente
alla comprensione umana.
La
sincronicità presuppone l’esistenza di una corrispondenza fra tre circostanze
diversissime, ma soggette alla stessa sollecitazione: la credenza popolare, un
mappamondo sospeso in alto, il passaggio di un galantuomo. In un certo momento
del tempo e dello spazio queste circostanze generano una sincronicità per cui,
secondo la tradizione, la palla cade e colpisce “il galantuomo” che transita
sotto di essa.
Se
questo è vero, esiste una regia, un principio vitale unico che pervade tutto
l’universo. In quel particolare momento del tempo e dello spazio il principio
vitale crea un microcosmo composto da quelle tre parti specifiche, che vengono
eccitate affinché un episodio sincronicistico si realizzi. È importante
sottolineare che ciò avviene nel contesto di un progetto globale, nel tempo
globale e nello spazio globale. La caduta della palla non è indipendente da
tutto quanto altro succede nell’universo, ma compone e completa una trama
universale.
In
questo principio vitale la parte sensoriale (la palla di pietra) e la parte
extrasensoriale (la credenza popolare) si sovrappongono alla parte probabile
(il passaggio del galantuomo). La sovrapposizione del sensoriale con
l’extrasensoriale e con il probabile è la dimostrazione del fatto che realmente
tutto è uno.
Se il
fatto realmente avverrà, e la sfera di pietra cadrà su un passante, forse
indagheremo ma non potremo mai risalire al motivo per cui quella sfera sia
caduta proprio mentre quella persona stava passando. Tuttavia, esiste la
possibilità che gli insuccessi dell’indagine non siano dovuti a una
ineluttabile incomprensibilità del fenomeno. Più probabilmente, non
comprendiamo alcuni fenomeni, perché i nostri metodi di indagine sono
inadeguati o partono da presupposti errati.
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