L’incontro di Carl Jung e Wolfgang Pauli - Pensarediverso. Fisica e metafisica quantistica.

Vai ai contenuti
L’incontro di Carl Jung e Wolfgang Pauli



In collaborazione con Wolfgang Pauli (premio Nobel per la fisica) Carl Jung approfondì la possibilità che i concetti di Archetipo e Sincronicità potessero essere correlati a una realtà che definiva “Unus mundus”.
1 L’incontro tra l’Anima mundi e la fisica quantistica.
In collaborazione con Wolfgang Pauli (premio Nobel per la fisica) Carl Jung approfondì la possibilità che i concetti di Archetipo e Sincronicità potessero essere correlati a una realtà che definiva “Unus mundus”, da cui tutto emerge ed a cui tutto ritorna. Probabilmente, lo stesso il concetto di Anima mundi proveniente dal monismo di Platone e ampliato dai neoplatonici.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
UNIVERSO QUANTISTICO E SINCRONICITA'
Universo quantistico e sincronicità. La visione antropica. Le coincidenze significative. L’inconscio collettivo. Il ruolo delle pandemie nel cammino evolutivo umano.


Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
L’UNIVERSO è INTELLIGENTE. L’ANIMA ESISTE
Misteri quantistici, multiverso, entanglement, sincronicità. Oltre la materia, per una visione spirituale del cosmo.
2 il concetto di Anima Mundi
Filosofie e religioni hanno fatto abbondantemente proprio il concetto di Anima del mondo, che oggi ritroviamo presente con nomi diversi sia nella filosofia orientale (il Tao della cultura cinese, o l’Ātman della cultura indiana) che nella religiosità occidentale (Dio, lo Spirito Santo). Esistono anche moltissimi modi laici di riferirsi a questa realtà: Mente universale, Coscienza Globale, Spirito del mondo. Parlando dell’inconscio collettivo ci riferiamo, per forti analogie, a tutti e a nessuno di questi Enti.
3 Collaborazione di due discipline quasi opposte.

Jung e Pauli hanno affrontato questo argomento in modo assolutamente laico.
Fin dal secolo scorso Gustav Jung e Wolfgang Pauli hanno esplorato la possibilità che i concetti di Archetipo e Sincronicità possono essere correlati all’”Unus mundus”, una realtà unitaria di base da cui tutto emerge ed a cui tutto ritorna. Pauli perseguì l’obiettivo di “ridare un’anima” alla natura, che ne era stata deprivata dal materialismo, e attraverso la psicologia maturò convinzioni fondamentali, come quella che le scoperte scientifiche sono favorite e anticipate da immagini archetipiche nella mente dello scienziato.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
TUTTI I COLORI DELL'ENTANGLEMENT
La prima parte (Le intuizioni) tratta la realtà illusoria e l’esistenza di un livello di coscienza trascendente la materia. La seconda (Le conferme) descrive il cammino della fisica quantistica dall’esperimento della doppia fenditura di Thomas Young, alla conferma dell’Entanglement. La terza (Le prospettive) descrive le teorie di David Bohm sul potenziale quantico e sull’universo olografico..

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
“Turbato da un presentimento, rinuncia a partire e si salva la vita”. Quante volte abbiamo letto una notizia come questa dopo un disastro aereo? Altri presentimenti, spesso più comuni, sono legati alla vita quotidiana di ciascuno di noi. Così pure episodi di telepatia o altre sensazioni dell’anima costellano l’esistenza degli uomini....DI PIU'
4 Il contributo di Jung

Dal canto suo, in questa collaborazione, Jung familiarizzò con i campi della fisica in cui la distinzione tra materia e energia è talvolta tanto sottile da apparire inesistente. Propose la psiche, non materiale, come sovrapposta alla materia, a formare una realtà unica, non solamente psichica e non solamente materiale. Appunto, l’Unus Mundus.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
SUCCEDE ANCHE A TE?
Strane coincidenze. Presentimenti. Telepatia.  
Comprendere questi fenomeni con la fisica quantistica e la teoria della sincronicità.


Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
DALL'UNIVERSO FISICO AL COSMO METAFISICO..
L’entanglement quantistico e la sincronicità di Carl Jung. In cammino verso l’era della collaborazione tra spirito e materia

Iscriviti alle nostre news
L'iscrizione è gratuita. Sarai sempre aggiornato sulla pubblicazione dei nostri articoli, e su molte altre novità. Riceverai al massimo una email al mese. Potrai cancellarti quando vorrai.
Iscriviti alle nostre news



VISITA LA NOSTRA
PAGINA FACEBOOK
"Cenacolo Jung Pauli"
oppure
METTI "MI PIACE"
(vedi a sinistra).
Grazie per il tuo
contributo.
E' un grande
incoraggiamento
a continuare
nel nostro lavoro.
Bruno del Medico Editore
Torna ai contenuti