Entropia: forza distruttiva o creativa? - Pensarediverso. Fisica e metafisica quantistica.

Vai ai contenuti
Entropia: forza distruttiva o creativa?



L’entropia (Seconda legge della termodinamica) è una legge fisica secondo cui tutto l’universo va verso il disfacimento e l’autodistruzione, così come tutti gli esseri viventi.
1 La legge del tubetto di dentifricio.
È la legge secondo cui un uovo strapazzato non può essere ricostituito nell’uovo originale, cioè, è impossibile far girare al contrario il filmato del tempo.
 
Perché si muore? Tutto dipende da una legge chiamata entropia o, più tecnicamente, Seconda legge della termodinamica. In parole povere, entropia significa che se rompete un bicchiere potrete poi rompere ogni pezzo in ulteriori sotto-pezzi, e poi ogni sotto-pezzo in successivi sotto-sotto-pezzi, ma non potrete mai riportare il bicchiere al suo stato originale di integrità. Cioè, tutto va verso il disfacimento seguendo la freccia del tempo.
 
In realtà, anche l’entropia presenta aspetti secondo cui non sarebbe esattamente ciò che appare a prima vista, cioè quel “guaio irreparabile” descritto da Boris Yellnikoff nel film Whatever Works - Basta che funzioni con la nota frase: “Si chiama entropia; è come quando esce il dentifricio dal tubo e non può più rientrare dentro.”

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
DALL'UNIVERSO FISICO AL COSMO METAFISICO..
L’entanglement quantistico e la sincronicità di Carl Jung. In cammino verso l’era della collaborazione tra spirito e materia

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
L’UNIVERSO è INTELLIGENTE. L’ANIMA ESISTE
Misteri quantistici, multiverso, entanglement, sincronicità. Oltre la materia, per una visione spirituale del cosmo.
2 L’entropia è una forza disgregatrice?
Noi diamo per scontato che, a livello della nostra esperienza sensoriale, l’entropia funziona esattamente come una forza disgregatrice che agisce nella direzione del tempo. Però, se usciamo dal nostro livello per addentrarci in livelli di spazio e tempo che superano la nostra esperienza diretta, possiamo dare volti e significati diversi all’entropia.
Facciamo un esempio con il nostro pianeta, la Terra, paragonando ciò che era ai suoi primordi e ciò che è ora.
L’aspetto della Terra primordiale, circa 4,5 miliardi di anni fa, era assolutamente diverso da quello attuale; la sua superficie era continuamente squarciata da possenti eruzioni vulcaniche e flagellata da piogge insistenti che sarebbero durate milioni di anni, fino a generare gli oceani. Dunque, un panorama quasi infernale di rocce vulcaniche spoglie illuminate dalle lave incandescenti delle nuove eruzioni. Sicuramente, un posto dove sarebbe stato impossibile vivere.
3- Nonostante ciò…

Nonostante ciò, ben presto apparve la vita; le più antiche tracce conosciute risalgono a 3,8 - 4 miliardi di anni fa e sono gli antenati degli attuali batteri.
Ma come è stato possibile lo sviluppo di questi esseri primordiali a partire dalle semplici molecole organiche presenti nell’atmosfera di quattro miliardi di anni fa? Che cosa stava facendo l’entropia mentre ciò avveniva? Perché, se vogliamo essere onesti, dobbiamo riconoscere che si trattò di un processo di costruzione, non di distruzione.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
TUTTI I COLORI DELL'ENTANGLEMENT
La prima parte (Le intuizioni) tratta la realtà illusoria e l’esistenza di un livello di coscienza trascendente la materia. La seconda (Le conferme) descrive il cammino della fisica quantistica dall’esperimento della doppia fenditura di Thomas Young, alla conferma dell’Entanglement. La terza (Le prospettive) descrive le teorie di David Bohm sul potenziale quantico e sull’universo olografico..

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
“Turbato da un presentimento, rinuncia a partire e si salva la vita”. Quante volte abbiamo letto una notizia come questa dopo un disastro aereo? Altri presentimenti, spesso più comuni, sono legati alla vita quotidiana di ciascuno di noi. Così pure episodi di telepatia o altre sensazioni dell’anima costellano l’esistenza degli uomini....DI PIU'
4 Senza l’entropia noi non saremmo qui, oggi.

L’azione finale dell’entropia non è distruttiva bensì creativa.
È vero, le squallide e spoglie rocce vulcaniche grigiastre sottoposte alla legge dell’entropia si sbriciolavano attraverso i millenni, e intere catene montuose scomparivano livellandosi, sicché qualunque osservatore umano avrebbe potuto certificare, nella sua esperienza, la potenza distruttiva dell’entropia. Ma se quell’osservatore avesse potuto liberarsi dai vincoli temporali limitati della sua osservazione, estendendola più a lungo nei millenni, avrebbe visto la roccia trasformarsi in parti sempre più piccole fino a diventare terra; avrebbe visto poi la terra distendersi in vaste pianure e offrire un ambiente di vita favorevole. Un osservatore avrebbe visto certamente le acque erodere e scavare le rocce, aprendosi la strada e distruggendo l’ambiente attraversato, salvo poi trasformarsi in fiumi atti a trasportare elementi fertilizzanti nelle terre nate dal disfacimento delle rocce, consentendo lo sviluppo di erbe, piante, fiori, insetti e altri esseri viventi di ogni genere, cioè di quella natura che oggi definiamo meravigliosa e che è alla base del nostro ciclo alimentare e della nostra sopravvivenza.
Riconosciamolo: senza l’entropia noi non saremmo qui, oggi. Dunque, al di là di ciò che potrebbe apparire a una osservazione occasionale limitata nel tempo, l’azione finale dell’entropia non è distruttiva bensì creativa.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
UNIVERSO QUANTISTICO E SINCRONICITA'
Universo quantistico e sincronicità. La visione antropica. Le coincidenze significative. L’inconscio collettivo. Il ruolo delle pandemie nel cammino evolutivo umano.


Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
SUCCEDE ANCHE A TE?
Strane coincidenze. Presentimenti. Telepatia.  
Comprendere questi fenomeni con la fisica quantistica e la teoria della sincronicità.


Iscriviti alle nostre news
L'iscrizione è gratuita. Sarai sempre aggiornato sulla pubblicazione dei nostri articoli, e su molte altre novità. Riceverai al massimo una email al mese. Potrai cancellarti quando vorrai.
Iscriviti alle nostre news



VISITA LA NOSTRA
PAGINA FACEBOOK
"Cenacolo Jung Pauli"
oppure
METTI "MI PIACE"
(vedi a sinistra).
Grazie per il tuo
contributo.
E' un grande
incoraggiamento
a continuare
nel nostro lavoro.
Bruno del Medico Editore
Torna ai contenuti