Unus Mundus. Visione antica (ma modernissima) del cosmo. - Pensarediverso. Fisica e metafisica quantistica.

Vai ai contenuti
Unus Mundus. Visione antica (ma modernissima) del cosmo.



La materia non può fare a meno dello spirito. Lo spirito non può fare a meno della materia.
1 La nuova scienza dà spazio allo spirito.
Solo gli ultimi giapponesi del materialismo resistono alla nuova scienza del XXI secolo, quella che vede un universo fondato sulla cooperazione tra scienza e spirito.
Troppe prove, nel campo della fisica quantistica, dimostrano ormai che una realtà basata solo sulla MATERIA e sul CASO non risponde più alla realtà.
Vedi in proposito tutti gli esperimenti sulle particelle elementari, cominciando dall’EPR ideato dallo stesso Einstein
Fin dal secolo scorso Gustav Jung (psicologo) in collaborazione con Wolfgang Pauli (premio Nobel per la fisica) hanno esplorato la possibilità che i concetti di Archetipo e Sincronicità possono essere correlati all’”unus mundus”, una realtà unitaria di base da cui tutto emerge ed a cui tutto ritorna. (Concetto proveniente dal monismo di Platone e ampliato dai neoplatonici.)

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
UNIVERSO QUANTISTICO E SINCRONICITA'
Universo quantistico e sincronicità. La visione antropica. Le coincidenze significative. L’inconscio collettivo. Il ruolo delle pandemie nel cammino evolutivo umano.


Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
DALL'UNIVERSO FISICO AL COSMO METAFISICO..
L’entanglement quantistico e la sincronicità di Carl Jung. In cammino verso l’era della collaborazione tra spirito e materia
2 Wolfgang Pauli, il Nobel che sostenne la teoria junghiana della sincronicità.
Pauli perseguì l’obiettivo di “ridare un’anima” alla natura, che ne era stata deprivata dal materialismo, e attraverso la psicologia maturò convinzioni fondamentali, come quella che le scoperte scientifiche sono favorite e anticipate da immagini archetipiche nella mente dello scienziato.
Dal canto suo, in questa collaborazione, Jung familiarizzò con i campi della fisica in cui la distinzione tra materia e energia è talvolta tanto sottile da apparire inesistente. Propose la psiche, non materiale, come sovrapposta alla materia, a formare una realtà unica, non solamente psichica e non solamente materiale. Appunto, l’unus mundus.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
TUTTI I COLORI DELL'ENTANGLEMENT
La prima parte (Le intuizioni) tratta la realtà illusoria e l’esistenza di un livello di coscienza trascendente la materia. La seconda (Le conferme) descrive il cammino della fisica quantistica dall’esperimento della doppia fenditura di Thomas Young, alla conferma dell’Entanglement. La terza (Le prospettive) descrive le teorie di David Bohm sul potenziale quantico e sull’universo olografico..

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
L’UNIVERSO è INTELLIGENTE. L’ANIMA ESISTE
Misteri quantistici, multiverso, entanglement, sincronicità. Oltre la materia, per una visione spirituale del cosmo.

Iscriviti alle nostre news
L'iscrizione è gratuita. Sarai sempre aggiornato sulla pubblicazione dei nostri articoli, e su molte altre novità. Riceverai al massimo una email al mese. Potrai cancellarti quando vorrai.
Iscriviti alle nostre news



VISITA LA NOSTRA
PAGINA FACEBOOK
"Cenacolo Jung Pauli"
oppure
METTI "MI PIACE"
(vedi a sinistra).
Grazie per il tuo
contributo.
E' un grande
incoraggiamento
a continuare
nel nostro lavoro.
Bruno del Medico Editore
Torna ai contenuti