Sarà, ma a me succede. Fenomen i extrasensoriali. - Pensarediverso. Fisica e metafisica quantistica.

Vai ai contenuti

La premessa materialista è che la natura della mente sia già nota in linea di principio: l'attività mentale è attività del cervello e ha luogo all'interno della testa. Pertanto, i fenomeni psichici sono impossibili.
I fenomeni psichici sono illusori?
L'affermazione materialista secondo cui i fenomeni psichici sono illusori è inevitabilmente controversa. La maggior parte delle persone ha avuto apparentemente esperienze di telepatia o di precognizione. Quasi tutte hanno avuto la sensazione che qualcuno alle loro spalle le stesse guardando e si sono voltate, oppure hanno fatto voltare qualcun altro osservandolo.
Molti proprietari di animali domestici hanno notato che i loro cani e i loro gatti sembrano cogliere le loro intenzioni, anche quando non sono visibili. Si parla in questi casi di fenomeni di intuizione o psichici o parapsicologici o li si attribuisce a un sesto o a un settimo senso o ancora alla percezione extrasensoriale (ESP) o psi (abbreviazione di "psiche").
Per i materialisti militanti, tutti questi fenomeni sono illusori. La mente è dentro il cervello e l'attività mentale non è nient'altro che attività elettrochimica del cervello.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
L’UNIVERSO è INTELLIGENTE. L’ANIMA ESISTE
Misteri quantistici, multiverso, entanglement, sincronicità. Oltre la materia, per una visione spirituale del cosmo.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
DALL'UNIVERSO FISICO AL COSMO METAFISICO..
L’entanglement quantistico e la sincronicità di Carl Jung. In cammino verso l’era della collaborazione tra spirito e materia
A che serve la scienza?
Perciò pensieri e intenzioni non possono avere effetti diretti a distanza, né la mente può essere aperta a influssi dal futuro. Anche se questi fenomeni paranormali sembrano verificarsi, devono avere spiegazioni normali in termini di coincidenza o di sottili indizi sensoriali oppure sono solo pie illusioni o frodi.
Questa controversia dura da generazioni e solleva la domanda sulla natura della scienza stessa. La scienza è un sistema di credenze o è un metodo di ricerca?
Il materialismo è stato la posizione standard dalla fine del diciannovesimo secolo, ma una piccola minoranza di ricercatori ha continuato a studiare i fenomeni psichici perché, se fossero reali, amplierebbero di molto la nostra conoscenza della mente ed estenderebbero il dominio della scienza.
Dialogo tra sordi.

La situazione ricorda un po' un dialogo fra sordi o, meglio, un dialogo fra persone che non andranno mai d'accordo perché partono da premesse completamente differenti.
La premessa materialista è che la natura della mente sia già nota in linea di principio: l'attività mentale è attività del cervello e ha luogo all'interno della testa. Pertanto, i fenomeni psichici sono impossibili.
La premessa della ricerca psichica è che i fenomeni psichici siano possibili, anche se non ancora compresi, e si potrà scoprire di più solo studiandoli.
Normale e paranormale

La diversità delle premesse si riflette anche nei termini "normale" e "paranormale".
I fenomeni psichici sono normali nel senso che sono comuni: per esempio, la maggior parte delle persone ha avuto presentimenti, ha fatto sogni significativi oppure ha avuto esperienze apparentemente telepatiche con chiamate telefoniche.
Ma poiché queste esperienze non quadrano con la teoria materialista della mente-nel-cervello, sono classificate come paranormali, a significare letteralmente "al di là del normale". In questo senso, "normale" è definito non da quello che succede effettivamente, ma dagli assunti dei materialisti.
Analogamente, il termine "parapsicologia" significa ' 'al di là della psicologia', e comporta che non faccia parte della psicologia normale. Penso che questo termine sia infelice. Se i fenomeni psi esistono, e io ne sono convinto, sono normali, non paranormali; naturali, non sovrannaturali. Fanno parte della natura umana e della natura animale e possono essere studiati scientificamente.
(da: Le illusioni della scienza, Rupert Sheldrake)

Iscriviti alle nostre news
L'iscrizione è gratuita. Sarai sempre aggiornato sulla pubblicazione dei nostri articoli, e su molte altre novità. Riceverai al massimo una email al mese. Potrai cancellarti quando vorrai.
Iscriviti alle nostre news



VISITA LA NOSTRA
PAGINA FACEBOOK
"Cenacolo Jung Pauli"
oppure
METTI "MI PIACE"
(vedi a sinistra).
Grazie per il tuo
contributo.
E' un grande
incoraggiamento
a continuare
nel nostro lavoro.
Bruno del Medico Editore
Torna ai contenuti