Lo strano caso dei calzini a scacchi - Pensarediverso. Fisica e metafisica quantistica.

Vai ai contenuti
Antologia > Fisica quantistica
Lo strano caso dei calzini a scacchi



Questo articolo illustra la stessa situazione che si svolge in tre universi diversi. Quale dei tre universi è reale? L’universo è soltanto esplicato, soltanto quantistico o soltanto implicato?
Probabilmente, è tutte e tre le cose insieme. Anzi, nessuna potrebbe esistere senza le altre. La tesi dell’universo implicato ed esplicato è stata elaborata da David Bohm, uno dei più noti fisici quantistici. Bohm ha elaborato anche la teoria dell’universo olografico.
1 Primo quadro. L’ universo esplicato.
I fatti avvengono nella condizione di tutti i giorni.
Un bel mattino il signor Smith si sveglia e decide che, proprio quel giorno, vuole indossare un paio di calzini a scacchi che gli sono stati regalati anni addietro. Purtroppo, la signora Smith è all’altro capo del mondo, per il matrimonio di una nipote. Senza perdersi di coraggio pone in atto una serie di azioni, ciascuna conseguente l’altra. Le numeriamo proprio per esaltare il concetto che ciascuna deriva dalla precedente, e avviene a distanza di spazio e tempo.

1)    Telefona alla moglie chiedendo dove sono i calzini.
2)    La moglie è uscita, dovrà richiamare. Chiama tre volte.
3)    Al quarto tentativo la trova poco disponibile: “Ma sei pazzo? Quattro chiamate intercontinentali per sapere dove sono quegli orrendi calzini che ti aveva regalato tua zia? Probabilmente li ho buttati, oppure sono in cantina nella scatola dei regali non riciclabili”.
4)    Va in cantina, li trova ma sono tarlati perché è passato troppo tempo. Ci rinuncia.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
DALL'UNIVERSO FISICO AL COSMO METAFISICO..
L’entanglement quantistico e la sincronicità di Carl Jung. In cammino verso l’era della collaborazione tra spirito e materia

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
L’UNIVERSO è INTELLIGENTE. L’ANIMA ESISTE
Misteri quantistici, multiverso, entanglement, sincronicità. Oltre la materia, per una visione spirituale del cosmo.
2 Secondo quadro. L’universo quantistico.
Il signor Smith sa che la moglie è in Australia, tuttavia apre la bocca e le parla.
“Cara?”
“Dimmi”
La moglie risponde come se fosse lì, per quanto sia in Australia. Forse è sia lì che in Australia.
“Dove hai messo quei miei vecchi calzini a scacchi?”
“Sono nel primo e nel secondo cassetto.”
“Vorrai dire, nel primo OPPURE nel secondo cassetto.”
Apre il primo cassetto, e i calzini sono lì, arrotolati uno sull’altro come si fa solitamente. Istintivamente apre anche il secondo cassetto, e i calzini sono anche lì: sono sia nel primo che nel secondo cassetto, non più arrotolati ma distesi.
Chiude il primo cassetto, e i calzini sono nel secondo, arrotolati.
Chiude il secondo cassetto e i calzini sono nel primo, arrotolati.
Apre tutti e due i cassetti e i calzini sono in tutti e due i cassetti, belli distesi.
Prende in mano i calzini che sono nel primo cassetto e subito scompaiono quelli che sono nel secondo.
Decide di infilarsi i calzini, ma si accorge che è un calzino solo.
Lo infila nel piede destro, e contemporaneamente anche il sinistro si riveste di un calzino. Però, mentre il destro è a scacchi bianchi e rossi, quello sinistro è a scacchi banchi e blu.
Leva il calzino dal piede sinistro, e scompare anche quello del piede destro.
Decide comunque di infilarsi le scarpe, ma ne trova una sola. Mentre infila la scarpa nera nel piede destro, ne compare una bianca attorno al piede sinistro.
Non va bene. Prende il lucido da scarpe nero e comincia a ricoprire la scarpa bianca. Mentre questa diventa nera, l’altra assume colorazione contraria.
3 Terzo quadro. L’universo  implicato.

Quella notte il signor Smith ha sognato la zia, che si è lamentata con lui: “Non hai mai messo quei meravigliosi calzini a scacchi che ti ho regalato. Almeno una volta, prima di morire, vorrei vederteli ai piedi.”
Si sveglia preoccupato. Vorrebbe mettere i calzini ma non sa dove sono, e la moglie è assente. Proprio in quel momento gli arriva una telefonata della moglie:
“Sai, pensavo che forse ti piacerebbe mettere almeno una volta i calzini che ti aveva regalato tua zia, volevo dirti che sono nella scatola blu nel ripostiglio.”
Il signor Smith mette i calzini e va in ufficio. Appena arrivato riceve una telefonata: la vecchia zia è morta da pochi minuti.
Dunque, i tre cervelli del signor Smith, della moglie e della zia, pur distanti nello spazio hanno elaborato tutti e tre un evento, che non rispetta neppure il tempo: il sogno indica la morte della zia prima che questa avvenga, la telefonata della moglie anticipa il desiderio del marito prima che lui lo manifesti.
Forse, quei i tre cervelli sono stranamente interconnessi tra loro.
Oppure TUTTI i cervelli dell’universo sono interconnessi con una Mente superiore, quella che Jung chiama “inconscio collettivo” ma viene chiamata anche con altri nomi, come Anima mundi, Mente universale, Atman, Mana, Logos, Spirito, ecc.

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
TUTTI I COLORI DELL'ENTANGLEMENT
La prima parte (Le intuizioni) tratta la realtà illusoria e l’esistenza di un livello di coscienza trascendente la materia. La seconda (Le conferme) descrive il cammino della fisica quantistica dall’esperimento della doppia fenditura di Thomas Young, alla conferma dell’Entanglement. La terza (Le prospettive) descrive le teorie di David Bohm sul potenziale quantico e sull’universo olografico..

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
ENTANGLEMENT E SINCRONICITA'
“Turbato da un presentimento, rinuncia a partire e si salva la vita”. Quante volte abbiamo letto una notizia come questa dopo un disastro aereo? Altri presentimenti, spesso più comuni, sono legati alla vita quotidiana di ciascuno di noi. Così pure episodi di telepatia o altre sensazioni dell’anima costellano l’esistenza degli uomini....DI PIU'
4 Entanglement quantistico e sincronicità.

La scienza ci dice che nell’universo quantico le particelle dialogano tra loro istantaneamente a qualunque distanza: se una particella è +1, l’altra è -1 e se la prima cambia istantaneamente anche la seconda cambia, in qualunque luogo dell’universo si trovi. Questo fenomeno si chiama ENTANGLEMENT.
Per quanto riguarda una Mente universale, in grado di coordinare gli avvenimenti senza causa e indipendentemente dal tempo, la fisica non ci dice niente ma Jung ha elaborato la teoria della SINCRONICITA’.
Eventi sincronici sono privi di causa ed effetto, ma li colleghiamo tra loro perché comunque LI COMPRENDIAMO, per noi hanno SENSO. E tutti sappiamo che, in qualche modo, qualche volta, ne siamo stati protagonisti
5 Dunque, tre universi, o uno solo?

Quale dei tre universi è reale? L’universo è soltanto esplicato, soltanto quantistico o soltanto implicato?
L’ipotesi di questa pagina è che sia tutte e tre le cose insieme. Anzi, nessuna potrebbe esistere senza le altre. La tesi dell’universo implicato ed esplicato è stata elaborata da David Bohm, uno dei più noti fisici quantistici. Bohm ha elaborato anche la teoria dell’universo olografico.
Ogni contributo sarà interessante, se presentato con civiltà. Resta valida l’affermazione di Socrate “So di non sapere”, tanto indigesta ad una certa classe scientifica ispirata al materialismo, secondo cui quanto non è ripetibile in laboratorio non esiste. Ma la felicità, l’innamoramento, il dolore, sono ripetibili in laboratorio?

Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
UNIVERSO QUANTISTICO E SINCRONICITA'
Universo quantistico e sincronicità. La visione antropica. Le coincidenze significative. L’inconscio collettivo. Il ruolo delle pandemie nel cammino evolutivo umano.


Cenacolo Jung-Pauli ti consiglia
SUCCEDE ANCHE A TE?
Strane coincidenze. Presentimenti. Telepatia.  
Comprendere questi fenomeni con la fisica quantistica e la teoria della sincronicità.


Iscriviti alle nostre news
L'iscrizione è gratuita. Sarai sempre aggiornato sulla pubblicazione dei nostri articoli, e su molte altre novità. Riceverai al massimo una email al mese. Potrai cancellarti quando vorrai.
Iscriviti alle nostre news



VISITA LA NOSTRA
PAGINA FACEBOOK
"Cenacolo Jung Pauli"
oppure
METTI "MI PIACE"
(vedi a sinistra).
Grazie per il tuo
contributo.
E' un grande
incoraggiamento
a continuare
nel nostro lavoro.
Bruno del Medico Editore
Torna ai contenuti